martedì 29 giugno 2021

Cosa è il Vagismo

 


Vaginismo e dispareunia: caratteristiche dei disturbi e trattamento
Il vaginismo può essere primario o secondario a seconda che si manifesti sin dal primo rapporto.
La patogenesi di questo disturbo è piuttosto complessa quindi si rivela difficile la ricerca delle cause.
In tempi passati la terapia del vaginismo è stata affrontata con tutta una serie di interventi tesi a rendere più ampio l’introito della Vagina ma i successi sono stati alquanto limitati.
Oggi il disturbo del vaginismo viene trattato partendo dal presupposto che esso rappresenta la risposta condizionata al dolore vaginale e/o dalla paura del dolore al momento della penetrazione, quindi, questa ipotesi orienta nell’insegnare alla donna che soffre di vaginismo il modo di riconquistare il controllo volontario dei muscoli “Perivaginali” tramite esercizi di rilasciamento muscolare.
Innanzitutto alla donna viene dimostrato tramite esercizio fisico l’esistenza della condizione di spasmo e la sua involontarietà che presuppongono influenzati da fattori Psicologici, quindi l’assenza di cause organiche; quindi, attraverso opportuni esercizi di rilassamento muscolare, la si porta a convincersi che l’introduzione delle dita, di di dilatatori in vagina può anche rivelarsi persino piacevole. A questo punto si fa entrare nella stanza il partner durante gli esercizi di rilasciamento, quindi lo si invita ad introdurre le sue dita in vagina e infine lo si invita gradualmente a introdurre il pene in vagina.
Durante tutti questi esercizi sia la contrazione sia il rilasciamento muscolare della vagina sono completamente sotto il controllo della donna la quale constaterà con gioia che la penetrazione non si associ al dolore.

Nessun commento:

Posta un commento

piccole